Svolte - Momenti che hanno cambiato il nostro calcio, podcast di Roberto Marchesi per Collateral.al

Svolte – Momenti che hanno cambiato il nostro calcio, podcast di Roberto Marchesi per Collateral.al

21 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Gennaio 11, 2024By

In questi giorni sto cercando di recuperare tutte le segnalazioni più interessanti che mi sono pervenute via mail negli ultimi mesi e che non ho avuto modo di pubblicare prima. Un contenuto molto valido, soprattutto se amate il calcio, si intitola “Svolte – Momenti che hanno cambiato il nostro calcio“, podcast di Roberto Marchesi (giornalista sportivo con una lunga carriera alle spalle, tra Sky, FOX, DAZN e Amazon Prime Video Sport), prodotto da Collater.al Podcast con il supporto di Vision&Connection. Ecco come viene descritto dai creatori dello show:

“Roberto Marchesi, giornalista e commentatore sportivo e tv producer, racconta le sliding doors del calcio italiano. Storie di campo, mercato e politica: ogni episodio racconta un preciso momento della storia del nostro calcio, che probabilmente ne ha cambiato il corso. I destini di calciatori e società nei racconti di “Svolte” vengono racchiusi in una singola decisione, una sliding doors capace di innescare una catena di eventi che ha aperto alcuni dei cicli più vincenti degli ultimi anni o ne ha interrotti altri sul più bello. Ma non solo calcio, ogni episodio riesce a riportare l’ascoltatore esattamente in quel momento storico, facendo rivivere l’atmosfera che si respirava in quegli anni, dentro e fuori dal campo”.

Tutte le puntate della prima stagione sono già disponibili su Spotify:

  • Ep. 1: Il gol di Muntari
  • Ep. 2: Se c’era Nedved
  • Ep. 3: Ronaldo-Iuliano
  • Ep. 4: Sneijder a Kiev
  • Ep. 5: Pato x Tevez
  • Ep. 6: L’albergo di Firenze

 

“Svolte” nasce da un’idea concepita da Roberto durante il lockdown. Chiuso in casa tra bollettini COVID e aperitivi virtuali, iniziò a riflettere su eventi storici significativi, scrivendo i primi episodi. Il progetto, inizialmente messo da parte con la ripresa della vita “normale”, è stato ripreso grazie al suggerimento del suo manager Amed e alla collaborazione di Collater.al. È stato importante anche il contributo fondamentale della fidanzata Asja nella realizzazione delle storie.

Alessandro Timpanaro, founder di Collater.al, ha creduto subito nel progetto: dopo il successo del loro primo podcast nel 2022 e 2023 (“Spigola”, ndr), l’azienda ha sviluppato un reparto dedicato, guidato da esperti del settore A differenza del primo, “Svolte” è un racconto articolato a una voce, ideato dal giornalista sportivo Roberto Marchesi. Questo nuovo progetto sfrutta le possibilità creative dei contenuti audio, segnando un importante progresso nella scrittura e nella produzione.

Collater.al Podcast è parte di Collater.al, digital creative media company, destinato alla produzione di podcast audio e video. Collater.al Podcast è nato nel 2022 con “Spigola”, il podcast che racconta la cultura creativa contemporanea attraverso le voci dei suoi protagonisti. Vision & Connection, invece, è una società di talent e brand developement fondata nel 2021 da Amed Bamba assieme a Patrizia Marforio e Federica Orientali. Tra le attività seguite da Amed Bamba nella sua carriera, figurano progetti marketing per brand come Moet Hennessy Italia, Discovery Channel, Diesel, Nike, Pepsi, Heineken e molti altri.

Leave A Comment