Valentina Tomirotti e Associazione Luca Coscioni presentano il video podcast “Corpi Politici”
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 03/12/2025 by Silvio Spina
In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità, l’Associazione Luca Coscioni debutta con un nuovo progetto audio dal titolo “Corpi politici”, un podcast che mette al centro le storie, le sfide e le conquiste delle persone con disabilità in Italia.
A condurre gli episodi c’è Valentina Tomirotti, giornalista e storyteller che ha costruito un percorso a tappe dentro la realtà vissuta ogni giorno da chi si confronta con barriere, burocrazia e diritti troppo spesso ignorati.
La prima stagione è composta da quattro episodi, disponibili sulle principali piattaforme e anche in formato video podcast su YouTube. Ogni puntata affronta un tema chiave:
- La città non è fatta per me – Accessibilità, cultura e cittadinanza
- Ausili e tecnologia – Il diritto al supporto quotidiano
- Vita indipendente – Abitare, scelte, autonomia
- Diritto alla mobilità – Città e trasporti (im)possibili

Un viaggio che parte dalle esperienze personali per arrivare all’attività dell’Associazione, da anni impegnata per rendere i diritti realmente esigibili. Ed è proprio questo lavoro costante che negli ultimi tempi ha portato a risultati concreti: dal caso di Christian Durso, primo studente della Sapienza con grave disabilità motoria ad avere la possibilità di seguire Giurisprudenza ed effettuare esami da remoto, fino alle recenti vittorie ottenute dall’avvocato Alessandro Gerardi sul fronte dei PEBA, i piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Le sentenze su Santa Marinella e Catania stanno delineando un vero e proprio “diritto ai PEBA”, obbligando i Comuni ad adottare piani completi e realmente attuabili.
Un tema centrale del podcast — quello dell’assistenza e del ruolo dei caregiver — viene ripreso anche da Rocco Berardo, coordinatore delle iniziative per i diritti delle persone con disabilità dell’Associazione. Berardo ricorda l’intervento di Stefano Massoli, marito di Laura Santi, che nell’ultimo congresso ha raccontato l’altra faccia della loro storia: la quotidianità, spesso invisibile, di chi assiste un familiare.
Berardo non nasconde le criticità rispetto alle promesse del Governo sul tema: secondo il coordinatore, la definizione di caregiver familiare non basta se non arrivano risorse adeguate. I 250 milioni previsti rischiano di essere una cifra simbolica, insufficiente a coprire il fabbisogno reale e per di più sottratta ad altri fondi già destinati alle persone con disabilità. A questo si aggiungono criteri di accesso che, tra limiti ISEE molto bassi e richieste di oltre 90 ore settimanali di assistenza, escluderebbero la stragrande maggioranza dei 2,2 milioni di caregiver stimati in Italia, riducendo i beneficiari a circa 52.000 persone.
“Subordinare un diritto fondamentale alla scarsità delle risorse — sottolinea Berardo — significa capovolgere la logica delle sentenze della Corte Costituzionale. E alla fine, far finta di risolvere un problema è il modo peggiore per affrontarlo”. “Corpi politici” nasce esattamente per questo: riportare al centro le voci spesso ignorate, mostrando cosa significa vivere ogni giorno fra barriere, conquiste e battaglie ancora aperte.


Post a comment