GOAL lancia due podcast per prepararsi ai Mondiali del 2026
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04/12/2025 by Silvio Spina
Una news dedicata agli appassionati di calcio e di podcast: In vista della Coppa del Mondo di calcio 2026, che entrerà nel vivo con il sorteggio dei gironi, GOAL ha lanciato due nuovi podcast dedicati alla storia e alle icone dei tornei passati, Icons e Legacy. La prima serie è già disponibile, mentre la seconda partirà il 16 dicembre. Entrambi i contenuti sono pensati proprio per accompagnare i tifosi nel conto alla rovescia verso il Mondiale in Nord America (sperando che anche la nostra Nazionale, a secco ormai da due edizioni, possa finalmente far parte dell’ambito torneo).
Domani 5 dicembre, infatti, si terrà il sorteggio per i gironi del Mondiale 2026. L’Italia, spera in un sorteggio favorevole che eviti grandi teste di serie nei primi turni, anche se in realtà è ancora tutto da vedere: i playoff, anche questa volta, ci separano dalla partecipazione alla World Cup, che si terrà il prossimo anno negli Stati Uniti d’America, Canada e Messico. I podcast di GOAL possono diventare una guida perfetta per conoscere la storia e il contesto delle squadre che già sono qualificate e di quelle che potrebbero ottenere il pass nei prossimi mesi.
Icons – le icone dei Mondiali

In dieci episodi, Icons ripercorre le ultime dieci edizioni del torneo, raccontandole attraverso dettagli curiosi e momenti memorabili, dai celebri tagli di capelli di Ronaldo Nazário ai Mondiali 2002, al pallone Jabulani dei Mondiali 2010, fino alle storie dietro le maglie dell’Argentina del 1986, acquistate in modo alquanto bizzarro e indossate durante il torneo. In Italia, la serie è condotta da Gabriele Stragapede e la prima puntata è disponibile da oggi su Spotify, Apple Podcasts e le altre principali piattaforme audio.
Legacy – la tradizione e l’identità delle nazionali
Dal 16 dicembre, invece, sarà il turno di Legacy, con 26 episodi dedicati alle dinastie calcistiche e all’identità nazionale di squadre storiche, come Italia, Brasile, Argentina, Germania, Inghilterra, Francia, Spagna e tante altre. La serie racconta storie di successi, cadute e rinascite, come l’ascesa e il declino della nazionale francese o il recente periodo difficile degli Azzurri, offrendo una prospettiva unica e approfondita, grazie all’ottimo lavoro dei giornalisti locali di GOAL in ben otto lingue (tra cui anche l’Italiano).
Sia Icons sia Legacy saranno disponibili in otto lingue: inglese, arabo, portoghese, spagnolo, tedesco, italiano, olandese e francese. La narrazione francese, leggo sul comunicato, è realizzata tramite AI di ElevenLabs, capace di mantenere tono, ritmo ed emozione dei narratori, mentre le altre lingue sono doppiate da madrelingua. Non so voi, ma sono felice che si sia optato per una persona in carne e ossa e non per una voce sintetica anche per l’italiano. Buon ascolto!


Post a comment