Nuovo podcast RaiPlay Sound su Battiato dal 22 dicembre
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 04/12/2025 by Silvio Spina
Finalmente trapelano informazioni più dettagliate Mondi Lontanissimi, uno dei podcast RaiPlay Sound Original in arrivo questo mese, dedicato a Franco Battiato. A partire dal 22 dicembre verranno rilasciati gli otto episodi che compongono la serie, in cui ascolteremo la voce, le interviste e i racconti di uno degli artisti più enigmatici della musica italiana.
A firmare il progetto è l’artista Edoardo De Falchi, che ha lavorato a lungo sui materiali dell’Archivio Radio Rai, immergendosi nei frammenti di vita, musica e riflessioni di Battiato. Ecco di cosa parleranno le puntate, seguendo il comunicato stampa della RAI:

1 – La crisi
Gli esordi, i primi strumenti e le apparizioni televisive mostrano un Battiato che vive la musica leggera come una gabbia. La crisi diventa svolta: abbandono delle “canzonette”, scoperta della sperimentazione elettronica e dei synth pionieristici. Tra Stockhausen e i primi dischi Bla Bla, nasce un universo musicale nuovo e sorprendente.
2 – I consigli di Stockhausen
Dalla fuga dal militare allo studio della notazione classica, Battiato attraversa anni di ricerca che lo avvicinano alla canzone d’autore. Il ritorno al pop con L’era del cinghiale bianco diventa un ponte tra generi, mostrando un artista in continua trasformazione, sempre a metà strada tra sperimentazione e melodia.
3 – Sulle biciclette verso casa
L’infanzia siciliana tra libertà tribale e disciplina familiare emerge tra ricordi, viaggi e prime passioni musicali. Battiato racconta incontri con l’Oriente, scoperte mistiche e l’eros come esperienza di abbandono. Le canzoni si trasformano in luoghi di memoria e visione, tra live e interviste rare.
4 – Milioni di persone che citano Adorno
Dagli anni ’60 a Milano fino al folk del Cab64 e alla consacrazione pop de La voce del padrone, Battiato resta indipendente, attraversando culture, ideologie e linguaggi. Tra Gurdjeff, Proust, Stockhausen e Radius, la sua musica diventa un luogo dove pensiero e canto si intrecciano.
5 – Quindici scatenate ragazze
Dalla sartoria della zia alle collaborazioni con Alice, Giuni Russo e Milva, Battiato esplora mondi antichi e deserti interiori. Tra playback sovversivi in tv e concerti telematici, emerge un rapporto visionario con l’immagine e con il femminile, fatto di rispetto, ironia e meraviglia.
6 – Frammenti di un insegnamento sconosciuto
Il crollo della cattedrale di Noto, la composizione della Messa arcaica, le riflessioni sulla musica leggera. Battiato racconta crisi profonde, meditazione e incontri con maestri e libri che hanno cambiato la sua vita. Live indimenticabili completano il quadro di un artista che unisce arte, spiritualità e disincanto.
7 – La radio di Franco Battiato
Dai concerti a New York alle incursioni nelle trasmissioni di Fiorello, la radio diventa spazio di gioco, pensiero e libertà. Musica, ironia e filosofia si intrecciano nelle collaborazioni con Sgalambro e Bufalino, restituendo un artista capace di sorprendere e far riflettere allo stesso tempo.
8 – Vagando tra i campi di tennis
L’impegno politico, i concerti in luoghi feriti, l’idealismo e il disincanto: Battiato riflette su giustizia, identità e spiritualità. Il rapporto con Sgalambro apre a questioni metafisiche e letterarie. Tra Povera patria, La cura e l’ultimo viaggio interiore, il racconto si chiude in una luce più alta.
Appuntamento, quindi, al 22 dicembre: Mondi Lontanissimi potrà essere ascoltato gratuitamente dall’app RaiPlay Sound (scaricabile gratuitamente dagli store di Android e iOS) oppure via browser, accedendo al sito Raiplaysound.it.


Post a comment