Podcast da ascoltare a settembre 2023: 5 consigli

Podcast da ascoltare a settembre 2023: 5 consigli

40 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Settembre 1, 2023By

L’estate sta finendo,” cantavano i Righeira quasi quarant’anni fa (ebbene sì, è passato così tanto tempo) e finalmente i primi giorni di settembre non sono più delle graticole roventi su cui sfrigolare fino all’impercettibile calo delle temperature della notte, come le settimane che ci siamo lasciati fortunatamente alle spalle (salvo colpi di coda dell’anticiclone africano).

Questo mese, quindi, vorrei “rinfrescarvi” con alcuni consigli di ascolto che potrebbero accompagnarvi fino all’autunno, ormai alle porte: come sempre, ho provato a rendere la selezione la più variegata possibile, in modo tale che gli argomenti trattati possano coprire gusti e interessi differenti. Due titoli sono targati Chora Media, la prima società di produzione di podcast in Italia lanciata fondata da Mario Calabresi. Non mancano, inoltre, contenuti lanciati da altri gruppi particolarmente attivi in questo settore, come storielibere.fm e Vois.

Tutti gli audio che citerò sono gratuiti, ascoltabili dalle principali app di podcast. È possibile che alcuni siano disponibili solo su una piattaforma (ad esempio su Spotify), ma tranquilli: per ognuno di essi vi lascerò un link che vi consentirà di accedere rapidamente agli episodi.

Detto questo, ecco i 5 podcast da ascoltare a settembre 2023.

Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps

Come primo consiglio di questo mese non potevo non citare questo podcast di Pablo Trincia per Chora Media e Sky Italia, uno dei più interessanti e coinvolgenti a tema true crime che abbia ascoltato ultimamente in lingua italiana. La seconda parte del titolo svela già il tema: si parla del caso di Elisa Claps, un omicidio avvenuto a settembre 1993 e che, a distanza di 30 anni, nasconde ancora dei lati oscuri. Il corpo della povera ragazza fu ritrovato dopo oltre 16 anni dalla scomparsa, nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza. Il principale indiziato, Danilo Restivo, non fu fermato subito (forse per negligenza, forse per collusione tra figure di spicco della città e la stessa famiglia del giovane): una scelta che causò non soltanto rabbia e dolore alla famiglia Claps, ma anche altre due omicidi, probabilmente entrambi per mano dello stesso Restivo. “Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps” è anche una docuserie, trasmessa sui canali Sky a partire da novembre.

Ascolta il podcast Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps

Il Potere della Mente

“Il Potere della Mente” è un podcast particolarmente adatto agli appassionati di crescita personale. Episodi di pochi minuti ciascuno in cui troverete discorsi ispiranti di personaggi di successo, consigli, riflessioni e sessioni di meditazione, esposti in modo chiaro e con voci estremamente piacevoli da ascoltare. Se i temi che ruotano attorno alla motivazione e al raggiungimento degli obiettivi, sia a livello personale che professionale, vi intrigano, date una chance a questo contenuto.

Ascolta il podcast Il Potere della Mente

F***ing genius

Storielibere.fm pubblica da qualche anno un podcast a cui sono particolarmente legato: “F***ing genius”, infatti, è una serie realizzata in collaborazione con la fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, condotta da Massimo Temporelli, che approfondisce la vita e il lavoro di personalità della Scienza f”ottutamente geniali”. Studiosi e ricercatori del passato e del presente che, grazie al loro contributo, hanno migliorato e continuano a migliorare la nostra vita, non soltanto dal punto di vista medico.

Ascolta il podcast F***ing Genius

Gaspare Mutolo – Diario di un pentito

Questo podcast, lanciato lo scorso anno e nato dalla collaborazione tra il settimanale Oggi e Vois, è un racconto in prima persona, pesante, a volte crudo, su Gaspare Mutolo, ex appartenente a Cosa Nostra e diventato collaboratore di giustizia nel 1991.  Rilasciò le prime dichiarazioni a Giovanni Falcone e, successivamente, a Paolo Borsellino (quest’ultimo lo interrogò due giorni prima dell’attentato in cui perse la vita insieme alla sua scorta). Il pentito si è macchiato di diversi crimini, tra cui decine di omicidi, estorsioni e traffico di stupefacenti. Giulio Cavalli presta la voce al pentito in questi 9 episodi: un percorso di redenzione complesso, un pezzo di storia della Mafia e dell’Italia stessa.

Ascolta il podcast Gaspare Mutolo – Diario di un Pentito

8:46

Tra pochi giorni saranno passati ben 22 anni da quel terribile 11 settembre 2001, che ha modificato violentemente e in pochi istanti il corso della Storia. Chora Media ha rilasciato questo podcast nel 2021, in occasione nel ventesimo anniversario dall’attentato alle Torri Gemelle di New York: è Paolo Colombo, docente di Storia all’Università Cattolica di Milano, a raccontare la vicenda, ma cerca di farlo in modo un po’ diverso, concentrandosi su dettagli, storie e fatti spesso poco considerati quando si parla di questa immane tragedia. Forse non approfondisce il tema in modo “didascalico” o da inchiesta , ma lo reputo comunque un podcast valido ed emozionante, soprattutto per chi, come il sottoscritto, ha vissuto quel giorno e ricorda vividamente, a oltre 20 anni di distanza, il momento esatto in cui tutto è cambiato per sempre.

Ascolta il podcast 8:46

Avete anche voi dei podcast da consigliare per questo mese? Lasciate un commento qui sotto: sarò lieto di condividerlo con tutti i lettori di Ilovepodcast.it

Leave A Comment