Aggiornato il 21/10/2025 by Silvio Spina
Che gli animali domestici, in particolare cani e gatti, siano ormai parte delle nostre famiglie non è certo una novità, ma negli ultimi anni c’è indubbiamente una maggiore attenzione verso la salute e il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Francesca Onnis, infermiera e pet designer, fondatrice della casa di moda per animali “Sleepy and Dolly’s Friends”, mi segnala un suo curioso progetto: il podcast L’Armadio di Fido.
Vestire un cane viene spesso considerato un gesto frivolo, per certi versi esagerato o dettato solo dal desiderio di “essere alla moda”, ma Francesca spiega che non è proprio così:
“Vestire un cane non è un vezzo, a volte è una vera necessità. Un vestito può trasformarsi in un abbraccio che calma. Non è trattare il cane da umano: è considerarlo un essere vivente sensibile.”
Nei sette episodi che compongono la serie troverete esperienze personali, testimonianze di esperti, studi e molte altre informazioni utili che aiutano a capire cosa significhi davvero scegliere un capo per il proprio cane: quali razze soffrono davvero il freddo, quali tessuti, taglie e modelli sono in grado di proteggere l’animale senza limitarne i movimenti e il comfort.
Francesca è accompagnata da due ospiti: Eleonora Guglielmotti, fisioterapista ed esperta in osteopatia animale, e la dott.ssa Francesca Marchiori, veterinaria specializzata in comportamento e nutrizione dei piccoli animali. Com’è facile intuire, L’Armadio di Fido è parte del brand Sleepy and Dolly’s Friends, ispirato proprio dai suoi maltesi, Dolly e Sleepy. Un progetto che oggi è ancora una piccola community ma che, grazie anche a questo podcast, punta a coinvolgere sempre più persone desiderose di condividere con gli altri il loro amore verso i cani.
I primi episodi della prima stagione sono già disponibili su Spotify, Apple Podcast e su tutte le principali piattaforme di ascolto. Ogni giovedì uscirà una nuova puntata. Se invece volete conoscere meglio Francesca Onnis e il suo progetto, vi rimando al sito ufficiale Sleepydollys.com e all’account Instagram ufficiale @sleepydolly.
0 Comment