Tragedia di Rigopiano: arriva il nuovo podcast di Pablo Trincia e SkyTG24

Tragedia di Rigopiano: arriva il nuovo podcast di Pablo Trincia e SkyTG24

1.734 Total Views11 Daily Views
Last Updated: Settembre 26, 2024By

I podcast di Pablo Trincia sono tra i contenuti audio più apprezzati e curati nel panorama italiano: non a caso il lancio di una nuova serie audio dell’autore fa sempre notizia. Se fate parte di coloro che seguono con interesse il lavoro dell’autore, ecco un’ottima news: a pochi mesi di distanza da “Sangue Loro: il ragazzo mandato a uccidere“, e dopo il successo di “Dove Nessuno Guarda – Il caso Elisa Claps“, Pablo torna con “E poi il silenzio“, un prodotto originale di Sky Italia e Sky TG24, realizzato da Chora Media.

Otto episodi, pubblicati a cadenza giornaliera, che racconteranno la tragedia di Rigopiano del 18 gennaio 2017, quando una valanga travolse l’hotel a Farindola, in Abruzzo, lasciandosi dietro 29 morti, feriti e distruzione.

Il podcast sarà distribuito in anteprima sulla piattaforma Sky TG24 Insider a partire dal 28 settembre, ma niente paura: arriverà anche su tutte le principali piattaforme di streaming dal 14 ottobre. Inoltre, come accaduto per “Dove Nessuno Guarda”, anche questo progetto sarà seguito da una docuserie, che verrà trasmessa su Sky TG24 a fine novembre.

“E poi il silenzio” è una vera e propria inchiesta su quella che, secondo i dati, è la valanga che ha causato più vittime sull’Appennino e la seconda a livello europeo. Pablo Trincia è affiancato da Debora Campanella nella scrittura, il creative producer è Audrey Gouband, mentre le musiche e il sound design sono di Michele Boreggi, già collaboratori dell’autore in altri podcast.

Le puntate includeranno ricostruzioni, atti processuali, materiali d’archivio e testimonianze dirette di sopravvissuti e parenti delle vittime, tra cui:

  • Francesca Bronzi, una delle sopravvissute alla valanga, estratta viva dopo circa 50 ore sotto le macerie;
  • Emira De Acetis e Rossella Del Rosso, rispettivamente moglie e sorella di Roberto Del Rosso, il proprietario dell’hotel;
  • Pasquale Iannetti, la guida alpina che nel 1992 contribuì alla creazione della legge regionale “Carta valanghe, la prima nel suo genere in Italia, ma applicata solo nel 2021, quattro anni dopo i fatti di Rigopiano;
  • Giampaolo Matrone, anch’egli sopravvissuto, estratto vivo dalle macerie il 21 gennaio 2017, dopo ben 62 ore;
  • Giampiero Parete, che fu il primo a chiamare i soccorsi alle 17:08;
  • Fabio Salzetta, il manutentore dell’hotel, sopravvissuto perché si trovava all’esterno della struttura al momento della valanga;
  • Marco De Felici e Fabio Tabanella, membri del Comando dei Vigili del Fuoco coinvolti nelle operazioni di soccorso.

Una vicenda che, ancora oggi, lascia aperti diversi dubbi e interrogativi: quel che è certo è che l’incuria, le carenze nel sistema di emergenza e la mancata evacuazione tempestiva hanno aggravato ulteriormente il bilancio di una calamità naturale di così vaste proporzioni come quella che colpì la struttura abruzzese sette anni fa.

Se volete ascoltare in anteprima E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano, dovrete abbonarvi a Sky TG24 Insider da questa pagina. L’abbonamento è in promozione a 4,50 € per i primi 3 mesi, invece di 9€. Se, invece, siete già clienti Sky, il servizio è già incluso. Vi ricordo ancora una volta che dal 14 ottobre il podcast sarà distribuito gratuitamente su tutte le app di ascolto, come Spotify, Apple Podcast e YouTube Music.