Sangue Loro, il nuovo podcast di Pablo Trincia dal 19 febbraio

85 Total Views1 Daily Views
Last Updated: Giugno 3, 2024By

Ho dedicato spesso degli articoli a Pablo Trincia, giornalista, autore e da anni noto per la sua intensa attività nel settore podcast italiano. La notizia di questi giorni, quindi, è particolarmente attesa da tantissimi ascoltatori: il 19 febbraio prossimo, infatti, verrà lanciato il suo nuovo podcast intitolato “Sangue Loro – il ragazzo mandato a uccidere”, e sarà disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme di audio streaming.

Il progetto, nato da un’idea di Luca Lancise e realizzato in collaborazione con Sky Italia e Sky TG24 attraverso Chora Media, tratterà di una vicenda risalente al settembre 1985, che parte da Roma: Pablo accompagnerà ancora una volta gli ascoltatori in una storia di sangue, anche se non ne vengono svelati i dettagli, neppure sul trailer già disponibile.

“Sangue Loro” si inserisce, quindi, come un nuovo titolo dell’ampio repertorio dei podcast di Pablo Trincia, che spaziano su vari temi, dalla cronaca nera alle inchieste sociali, tutti caratterizzati da un’impronta distintiva che unisce approfondimenti accurati e storytelling coinvolgente. Tra i suoi lavori precedenti spiccano “Veleno“, che esplora il caso dei cosiddetti “Diavoli della Bassa Modenese”, “Buio“, una serie di racconti su persone che hanno affrontato e superato momenti di estrema difficoltà, e “Le guerre di Anna” (contenuto Audible Original), che narra la vita di Anna Prouse, una donna che ha vissuto esperienze straordinarie, in particolare durante l’occupazione americana in Iraq.

Un altro titolo imperdibile e divenuto popolare  è “Il dito di Dio“, podcast sulla Costa Concordia pubblicato nel 2022, in occasione del decimo anniversario dal terribile incidente della nave di Costa Crociere, davanti all’Isola del Giglio (vicenda a cui è stato dedicato anche anche un libro, “Romanzo di un naufragio. Costa Concordia: una storia vera“, scritto dallo stesso Pablo).

Il podcast più recente e discusso ultimamente è, ovviamente, “Dove Nessuno Guarda – Il caso di Elisa Claps“, anch’esso una serie originale Sky Italia e Sky TG24, realizzata da Chora Media, che racconta e ricostruisce l’omicidio di Elisa Claps del 12 settembre 1993 e le terribili vicende che ne sono susseguite. Pubblicato lo scorso anno e seguito da una docuserie docu-serie (disponibile sulla piattaforma NOW), ha ottenuto un grande successo di ascolti, entrando anche nella Top 10 di Spotify per quanto riguarda i podcast del 2023.

“Sangue Loro” si avvale della collaborazione di Antonella Serrecchia per il supporto redazionale,  Michele Boreggi firma post produzione, sigla, musiche e sound design, ma nella colonna sonora di questo nuovo lavoro troviamo anche due musicisti, Pjman Tdayon e Simone Pulvano. Luca Possi, Lucrezia Marcelli, Aurora Ricci e Walker Lee sono i fonici di studio.

Leave A Comment