Podcast di notizie 2025: i migliori in Italia
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 07/01/2025 by Silvio Spina
Sono sempre alla ricerca di nuovi podcast, soprattutto per quanto riguarda l’informazione e le news. La vita frenetica ci costringe spesso a brevi sessioni di ascolto, a concentrare in pochi minuti l’attenzione verso ciò che accade nel nostro Paese e nel mondo. Come rimanere aggiornati, quindi, senza dover necessariamente seguire un TG?
I podcast di informazione in Italia sono sempre più diffusi, alcuni dal taglio moderno e dalla durata davvero contenuta, ma più che sufficiente per non ritrovarsi fuori dal mondo quando si discute con parenti e amici sulla situazione economica, politica e sociale del nostro Paese o a livello internazionale.
Ecco, quindi, i migliori podcast di notizie del 2025 – rigorosamente in italiano – a cui dare un ascolto.
SEIETRENTA

Ascolta il podcast SEIETRENTA
SEIETRENTA è uno dei podcast italiani di news più recenti, ma è già riuscito a ritagliarsi un’interessante fetta di ascoltatori, tra cui il sottoscritto. È prodotto da Chora News e propone una rassegna stampa, attingendo da giornali, siti e social media. L’obiettivo è offrire un quadro chiaro e sintetico delle notizie più rilevanti, aiutando gli ascoltatori a orientarsi nel flusso continuo – o forse sarebbe meglio dire marasma – di informazioni e a distinguere ciò che è realmente importante.
The Essential

Ascolta il podcast The Essential
Creato da Will Media, The Essential è un podcast di notizie molto interessante e utile per comprendere i fatti che accadono ogni giorno in Italia e nel mondo in pochissimi minuti. Come spiega la descrizione ufficiale dello show “ogni giorno, in cinque minuti, l’essenziale per capire l’attualità economica, politica e sociale”. A condurre e a scegliere le notizie degli episodi di The Essential c’è ora la giornalista Chiara Piotto, che ci guiderà tra le vicende più importanti della giornata. L’appuntamento è quotidiano, tranne la pausa domenicale. The Essential può essere ascoltato su tutte le principali piattaforme audio e, a partire da settembre di quest’anno, è disponibile anche in versione video su YouTube.
24 Mattino

Ascolta il podcast di 24 Mattino
Per chi ha più tempo da passare all’ascolto e vuole approfondire, consiglio vivamente 24 Mattino, il podcast che raccoglie le puntate dell’omonino programma radio condotto quotidianamente da Simone Spetia su Radio 24.
Tra i tantissimi show che potete trovare in radio, 24 Mattino è probabilmente uno dei più completi e interessanti, in cui si alternano aggiornamenti sulla politica italiana e sull’economica, la lettura delle notizie dei principali quotidiani, i commenti sui fatti della giornata in compagnia di ospiti illustri e le risposte ai messaggi degli ascoltatori, il tutto in modo chiaro, semplice e con la giusta dose di ironia, cosa che non guasta mai.
Il programma va in onda ogni giorno, tranne che nel weekend. Un vantaggio del podcast rispetto alla versione “live” del programma è che eviterete le varie interruzioni pubblicitarie della radio. Il conduttore di punta del programma è Simone Spetia.
Rassegna Stampa Estera di Radio Radicale

Ascolta il podcast della Rassegna Stampa Estera di Radio Radicale
Se state cercando un podcast di notizie dal taglio internazionale, vi segnalo il programma di Radio Radicale dedicato alla rassegna stampa estera, a cura di David Carretta. Va in onda dal martedì al sabato dalle 7:10/7:15, ma è possibile scaricare le puntate attraverso un’app di ascolto e iscriversi alla versione podcast, per rimanere costantemente aggiornati sulle vicende che accadono al di fuori dei nostri confini senza doversi sintonizzare ogni volta durante la diretta radio. È, inoltre, un ottimo contenuto per capire come gli altri Paesi vedono e interpretano le vicende di casa nostra. Se vi interessano altri contenuti di questo tipo, vi rimando all’articolo dedicato ai migliori podcast di Geopolitica.
Prima Pagina

Ascolta il podcast di Radio3 Mondo
Prima Pagina è un programma di informazione radiofonica storico di Rai Radio 3. Si tratta di una rassegna dei principali quotidiani italiani, con letture curate da giornalisti di diverse testate che si alternano settimanalmente. Dal 1976 il programma ha introdotto anche il Filo Diretto, consentendo agli ascoltatori di intervenire con commenti e domande sugli eventi del giorno. Nonostante gli anni alle spalle, a mio avviso rimane un punto di riferimento per chi cerca aggiornamenti quotidiani sulle notizie italiane e straniere. Inoltre, grazie all’alternanza dei professionisti, offre uno spaccato davvero completo delle voci e delle linee editoriali del nostro Paese.
Ansa Voice Daily

Ascolta il podcast Ansa Voice Daily
La nota agenzia di stampa Italiana ANSA ha lanciato da qualche tempo un proprio ventaglio di podcast di notizie e approfondimenti raccontati dai suoi giornalisti. La versione quotidiana è Ansa Voice Daily, con le principali notizie del giorno concentrate in 2-3 minuti. L’agenzia offre anche altri audio show di approfondimenti, tra cui Voice Stories, Voice Forum e Voice Magazine.
Start – Le notizie del Sole 24 Ore

Ascolta il podcast di Start
Curato dal Sole 24 Ore, Start è uno show che racconta ogni giorno le 3 notizie più importanti e utili della giornata. Ogni puntata dura poco meno di 10 minuti, condotta da giornalisti di altissimo livello della redazione del quotidiano, con spunti molto interessanti.
Pizza Surgelata

Ascolta il podcast Pizza Surgelata
Ecco un altro consiglio per chi ama i podcast di news brevi e con un taglio informale: Pizza Surgelata, condotto da Mattia Feltri, Andrea Lucatello e Riccardo Quadrano, è stato lanciato da OnePodcast a ottobre dello scorso anno, quindi è uno dei più recenti di questa selezione. Gli episodi hanno una durata di 8 minuti circa (il tempo per cuocere una pizza surgelata appunto) e vengono trattati alcuni dei fatti più chiacchierati del giorno o del periodo. Un modo veloce per approfondire qualche notizia senza rinunciare al buonumore. Le puntate escono ogni mattina, dal martedì al sabato, e possono essere ascoltate sia sulle principali piattaforme audio, sia sul sito di Huffpost.
Giorno per giorno

Ascolta il podcast Giorno per giorno
Anche il noto quotidiano Corriere della Sera cura un proprio podcast, che viene pubblicato dal lunedì al venerdì, dalle 6 di ogni mattina, con approfondimenti sulle notizie più discusse della settimana, risposte ai lettori e altri interessanti contenuti che ruotano attorno alle news. Non si tratta, quindi, di una rassegna stampa vera e propria, ma resta comunque un ottimo podcast da ascoltare per scavare ancora più a fondo sulle notizie principali della settimana.
News a Colazione

Ascolta il podcast News a Colazione
Massimo Brugnone cura per Class Editori “Notizie a Colazione”, un podcast che si presenta come un classico contenitore delle notizie più importanti della giornata, con commenti e consigli per chi vuole approfondire ulteriormente. Le puntate solitamente non superano i 15-20 minuti e offrono a mio avviso un quadro abbastanza completo delle news da conoscere. Viene pubblicato dal lunedì al venerdì.
TG Luna

Ascolta il podcast TG Luna
La piattaforma Storielibere.fm propone questo podcast condotto da Alessandro Luna, firma de Il Foglio: si tratta di una rassegna stampa disponibile dal lunedì al venerdì, alle ore 13. Non aspettatevi, però, un contenuto serioso o particolarmente formale: Alessandro cerca di racchiudere in meno di 10 minuti alcuni degli argomenti più importanti della giornata, commentando le news in modo divertente e leggero.
Morning

Ascolta il podcast Morning
Ho parlato di Morning in occasione del suo lancio, avvenuto lo scorso anno: è una rassegna stampa quotidiana (tranne che nei weekend) condotta da Francesco Costa, già apprezzato per il suo podcast Costa a Costa, dedicato all’America e alle elezioni statunitensi. Purtroppo la rassegna stampa del Post non è più disponibile per tutti: dopo un periodo gratuito, infatti, è diventato da tempo un contenuto esclusivo per gli abbonati della nota testata diretta da Luca Sofri. Merita comunque un posto in questa speciale selezione dei migliori podcast di news di quest’anno, per la qualità e il modo in cui viene curata la rassegna stampa.
Insomma, come avete potuto vedere scorrendo questa pagina i podcast di notizie in Italia non mancano, e sono adatti a qualsiasi esigenza: chi può dedicare più minuti all’ascolto potrà approfondire le notizie del giorno e del periodo con programmi più ricchi, mentre chi ha poco tempo a disposizione potrà concentrarsi su contenuti più essenziali, ad esempio i podcast di news brevi con episodi da circa 10 minuti. Se siete dipendenti da podcast come me, invece, potreste inserire questi titoli nella vostra app e ascoltarli tutti.
5 Comments
Comments are closed.


Pingback: Ripassini, podcast per gli abbonati del Post per ripassare i principali fatti italiani e internazionali | I Love Podcast