Aggiornato il 07/08/2025 by Silvio Spina
Agosto è senza dubbio uno dei mesi più “caldi” non soltanto dal punto di vista climatico, ma anche per quanto riguarda partenze e viaggi: milioni di persone hanno la possibilità di prendersi una pausa dal proprio lavoro proprio in queste settimane, per concedersi un po’ di relax sotto l’ombrellone, in montagna o spaparanzati sul divano di casa.
E quale potrebbe essere il momento migliore per ascoltare un nuovo podcast, se non durante le vacanze? In realtà, che abbiate la fortuna o meno di andare in ferie, non cambia poi così tanto: i contenuti audio sono un ottimo strumento anche per chi non ha la possibilità di staccare dal lavoro, poiché si adattano facilmente ad ogni situazione, ad esempio accompagnandoci in ufficio o in negozio nel tragitto in auto o con i mezzi pubblici, mentre svolgiamo attività fisica o quando ci stiamo preparando per uscire o per andare a dormire.
Anche questo mese ho deciso di segnalarvi 5 titoli, scelti in base alle mie ricerche e ad alcune segnalazioni che mi sono pervenute via mail o direttamente da amici e conoscenti, anch’essi appassionati di podcast: alcuni sono stati realizzati da importanti testate giornalistiche o da professionisti, altri invece nascono dalla passione e dalla creatività di persone e realtà imprenditoriali più piccole, ma non per questo meno interessanti.
Ecco, quindi, 5 podcast da ascoltare ad agosto 2025, in modo del tutto gratuito, sulle principali piattaforme di ascolto.
Il Fiore di Hiroshima
Sono passati ormai 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, un evento cruciale della storia contemporanea, indissolubilmente legato a una delle tragedie più drammatiche del XX secolo: il bombardamento nucleare delle città di Hiroshima e Nagasaki da parte degli Stati Uniti.
Il podcast “Il Fiore di Hiroshima”, recentemente approdato su RaiPlay Sound e condotto dal giornalista di Radio Rai Francesco Graziani, ripercorre quella vicenda attraverso la testimonianza inedita di Suor Saveria, una giovane religiosa che ha vissuto in prima persona il disastro atomico. All’interno della serie sono inoltre raccolte le corrispondenze del giornalista Virgilio Lilli, inviato de La Stampa.
Di questi eventi si è parlato anche in un recente episodio del programma TV di Alberto Angela, “Ulisse: il piacere della scoperta”, dal titolo “Hiroshima e Nagasaki – I giorni che cambiarono il mondo” di Ulisse: la puntata è disponibile gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay.
Garlasco: dentro il caso
Ascolta Garlasco: dentro il caso
L’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto il 13 agosto 2007 e che ha portato alla condanna del fidanzato Alberto Stasi a 16 anni di reclusione in via definitiva nel 2015, ha avuto negli ultimi tempi dei risvolti inaspettati: i dubbi sulla colpevolezza di Stasi, le indagini con tanti, troppi errori e nuovi sospettati, che hanno portato ad una riapertura delle indagini.
Probabilmente troverete tantissimi podcast “true crime” che si occupano della vicenda, ma il lavoro fatto da Marco Maisano ed Edoardo Orlandi per OnePodcast è veramente di spessore. Se volete conoscere la vicenda fin dal principio, senza sensazionalismi, per capire come funziona tecnicamente la giustizia italiana (spiegata in modo semplice e chiaro) e perché siamo arrivati alla riapertura del caso Garlasco, questo è un contenuto che non dovete assolutamente perdere.
Carlo Alberto
Audio Tales e Giovanni Saverese sono da sempre garanzia di qualità altissima, sia nei contenuti che nella produzione audio, e questo podcast ne è l’ulteriore conferma. I 5 episodi che compongono la serie “Carlo Alberto” raccontano la storia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la sua lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo eversivo.
Ci si concentra in particolare sulla sua breve esperienza da prefetto a Palermo e alla sua morte, avvenuta insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e al suo unico agente di scorta, Domenico Russo. Omicidi che, a distanza di quasi 43 anni, sono ancora avvolti da inquietanti ombre.
Libri Brutti
Comfort Zone
Avete anche voi dei podcast che volete condividere con me e con tutti i lettori di Ilovepodcast.it? Lasciate un commento qui sotto con i vostri ascolti preferiti del mese: sarò felice di pubblicarli e di ascoltare anche i vostri consigli.