Podcast psicologia: i migliori in italiano

Podcast Psicologia: i migliori da ascoltare in italiano

646 Total Views18 Daily Views
Last Updated: Febbraio 1, 2024By

Quando si cerca un podcast di psicologia online o attraverso le stesse app di streaming audio, ci si trova a passare in rassegna centinaia e centinaia di contenuti, non sempre inerenti a questo particolare tema: sempre più spesso, infatti, si confonde la Psicologia con la crescita personale e, sebbene siano argomenti strettamente correlati, non sempre un podcast di motivazione viene curato direttamente da dei professionisti.

Questo non significa che un contenuto audio di crescita personale non possa essere d’aiuto e non sia di qualità ma, data l’estrema delicatezza del tema, preferisco tenere separati i due argomenti: in questo spazio, infatti, voglio occuparmi solo di podcast dedicati alla Psicologia, curati da professionisti del settore, ovviamente in lingua italiana. Gli show audio dedicati alla crescita personale, inoltre, non sempre si occupano di psicologia vera e propria o di problematiche della sfera psichica.

La salute mentale e il suo equilibri sono temi talmente importanti nella nostra vita che un approccio serio e professionale è d’obbligo, anche nel caso in cui decidiamo di informarci attraverso l’ascolto di un podcast o la lettura di un blog di settore. Fortunatamente i contenuti gratuiti e di qualità non mancano, per ogni tipologia di ricerca: dall’amore alla fobia sociale, dai problemi dell’alimentazione alle tecniche di rilassamento e alla mindfulness.

Chiaramente l’ascolto di un contenuto audio non sostituisce in alcun modo una seduta con un professionista, né tantomeno una terapia, ma può essere certamente d’aiuto per comprendere meglio le dinamiche della psiche e per approfondire la nostra conoscenza.

Insomma, se siete degli appassionati di psicologia e curiosi come il sottoscritto, se volete comprendere le dinamiche  i metodi per trattare patologie o fobie o se volete imparare a rilassarvi in modo corretto, sono sicuro che apprezzerete. Oltre ai contenuti audio, vi segnalerò ogni tanto dei libri che potreste acquistare, legati all’autore del podcast: sono dei link affiliati, che vi permetteranno di accedere subito al contenuto per l’acquisto e, grazie a questa semplice azione (che non comporterà per voi alcun costo), potrete supportare il progetto ILovePodcast.

Vediamo, quindi, quali sono i migliori podcast di psicologia in italiano di quest’anno, che potete ascoltare fin da subito.

PSINEL

Ascolta il podcast di Psinel

È spesso citato come il podcast di psicologia e crescita personale più ascoltato in Italia. Gennaro Romagnoli è stato senza dubbio uno dei primi professionisti a comprendere e sfruttare le potenzialità di Internet fin dai suoi esordi, lanciando il sito Psicologianeurolinguistica.net (diventato poi Psinel.com), sviluppando negli anni corsi, podcast, newsletter, un’app per la meditazione e tanti altri progetti di altissima qualità.

Il curriculum di Gennaro parla da solo: psicologo psicoterapeuta dal 2007, formatore che vanta la collaborazione con importanti aziende (ENI, Disney e Allianz tra tutte), speaker e autore di libri e saggi.

Ogni puntata di PSINEL approfondisce un argomento non soltanto teoricamente, ma fornisce preziosi consigli da mettere in pratica: il “Quaderno degli esercizi” è ormai uno strumento essenziale per un “Psinellino” che si rispetti. Oltre al podcast, vi consiglio anche il profilo Instagram e due libri di Gennaro:

Facci caso”, per chi vuole avvicinarsi in modo molto semplice e pratico alla mindfulness;

Restare in piedi tra le onde. Manuale di gestione delle emozioni“, un “salvagente” pratico per gestire in modo adeguato ansie e problemi quotidiani.

Psicologia con Luca Mazzucchelli

Ascolta il podcast Psicologia con Luca Mazzucchelli

Luca Mazzucchelli è un altro dei pionieri italiani della divulgazione online su temi legati alla psicologia: il suo seguitissimo canale YouTube conta 180 mila iscritti e da qualche anno ha deciso di lanciarsi anche nel mondo dei podcast. Puntate brevi, sintetiche, mai scontate, per accendere la curiosità, offrire consigli di lettura e per rispondere in modo chiaro ad alcuni dubbi. Non mancano episodi più lunghi, ad esempio registrazioni di live o interviste con esperti e personaggi importanti. La carriera di Luca è ricca di esperienza e traguardi, rendendolo, a mio avviso, uno dei punti di riferimento per chi vuole informarsi in modo adeguato e corretto su questi temi attraverso il Web: psicologo, psicoterapeuta, direttore della rivista “Psicologia Contemporanea”, mental coach, docente e autore di libri molto interessanti. Anche in questo caso vi voglio citare due testi:

  • Fattore 1% – Piccole abitudini per Grandi risultati”: un libro che pone l’accento sull’importanza del miglioramento costante, dando importanza ai piccoli step quotidiani per raggiungere i propri obiettivi. Il libro è un verso e proprio manuale, con tanti consigli pratici da adottare;
  • Piano A. 12 mesi per trasformarti nella tua versione migliore“: non è un libro, ma un planner, con tanti spazi vuoti su cui scrivere, seguendo le istruzioni di Luca. Un’agenda pensata per chi vuole comprendere quali sono i propri valori, gli obiettivi, le abitudini da adottare, in modo da raggiungere dei traguardi concreti entro la fine dell’anno.

Consiglio extra: se avete un abbonamento ad Audible, vi consiglio di ascoltare Scuola di Psicologia, serie di Luca Mazzucchelli e Laura Pirotta dedicata ai protagonisti che hanno fatto la storia della Psicologia, oltre agli altri contenuti dello psicologo disponibili in esclusiva sulla piattaforma audio del gruppo Amazon.

Lo Psiconauta

Ascolta il podcast Lo Psiconauta

Il dottor Valerio Rosso è un’altra figura di riferimento della divulgazione online di temi legati alla psicoterapia, ma non solo: il suo blog e il canale YouTube sono seguiti quotidianamente da tantissime persone e in contenuti spaziano dalla psicologia alle neuroscienze, fino a temi legati alle tecnologie più recenti e al loro impatto nella nostra vita. Il podcast Lo Psiconauta conta centinaia di episodi, una vera e propria miniera di informazioni e consigli per il benessere psicofisico e per mantenersi in salute a lungo. Vi segnalo, inoltre, il suo ultimo libro, “Psiq, Salute Mentale: istruzioni per l’uso”, un percorso di consapevolezza, conoscenza e cambiamento nel campo della salute mentale, che concentra anni di esperienza e ricerca in un manuale rivolto a tutti, pazienti, addetti ai lavori o semplici curiosi e appassionati.

Unmillimetroalgiorno

Seguendo la filosofia del piccolo ma costante miglioramento voglio segnalarvi anche questo interessante contenuto della dottoressa Silvia Pasqualini, psicologa, psicoterapeuta e coach, che ci guida alla scoperta delle nostre paure, delle strategie per affrontarle e utilizzarle addirittura a nostro vantaggio, ottenendo più fiducia in noi stessi e guadagnando la determinazione necessaria per affrontare la vita con coraggio. Il podcast fa parte del progetto Il Corpo e la Mente: sul sito troverete articoli, corsi, eventi e tutte le informazioni per conoscere l’intenso lavoro di Silvia. Vi voglio consigliare due libri:

LiberaMente

Ascolta il podcast LiberaMente

Il podcast LiberaMente è curato da Matteo Neroni, psicologo e psicoterapeuta particolarmente attivo online, con un canale YouTube molto interessante e ben curato. L’obiettivo del contenuto è cercare di aiutare tutti gli ascoltatori a godere di una vita piena, libera da ansie e paure, prendendo le giuste decisioni e affrontando le sfide che ci riserva la quotidianità. Oltre al podcast gratuito Matteo propone dei contenuti e dei vantaggi aggiuntivi grazie a piani “premium” a partire da 1$ al mese, che aiutano a finanziare e supportare il progetto. Per conoscere meglio Matteo e il suo lavoro, potete visitare il suo sito ufficiale, Matteoneroni.it. Se siete interessati, potete acquistare anche il suo libro, La regola del Sì, una guida per liberarci da condizionamenti, blocchi e zone di comfort, in modo da trovare il nostro personale percorso di vita.

Psicologia e Benessere – Il podcast di GuidaPsicologi

Ascolta il podcast Psicologia e Benessere

Psicologia e benessere è uno dei podcast più ascoltati su Spotify, ma è disponibile anche su altre piattaforme. Le puntate sono curate dai professionisti di GuidaPsicologi.it, uno dei portali leader del settore in Italia da cui è possibile richiedere consulti online, partecipare a forum, workshop e corsi, leggere articoli sull’argomento e molto altro. Gli episodi del podcast, così come gli articoli del portale, spaziano su vari argomenti: ansia, attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione, stress, fobie, terapie e tanto altro. Interviste, approfondimenti e consigli rendono l’ascolto piacevole e interessante, assicurando un’alta qualità dei contenuti.

Tu non hai bisogno dello psicologo

Ascolta il podcast Tu Non Hai Bisogno dello Psicologo

Un titolo volutament ironico per un podcast davvero interessante, che si occupa del funzionamento della mente, della crescita personale, di divulgazione scientifica e di storie da condividere. L’idea di questo podcast nasce da Marco Naman Borgese, psicologo, psicoterapeuta, docente, che collabora con enti e aziende di altissimo livello. Marco è particolarmente attento al mondo della tecnologia, non soltanto per quanto riguarda la comunicazione, ma anche per la ricerca di soluzioni terapeutiche innovative, studiando l’applicazione della realtà virtuale e di altre novità per il trattamento di disturbi e patologie. Il titolo del contenuto è anche il nome del suo sito, Tunonhaibisognodellopsicologo.it, dove troverete tutte le informazioni su Marco e il suo lavoro.

No Pasa Nada

Ascolta il podcast No Pasa Nada

Il podcast “No Pasa Nada” esplora il tema della salute mentale attraverso la lente della cultura pop. Nato dall’idea di Franci Disegna e Marta Basso, con il supporto scientifico della psicologa e psicoterapeuta Giulia Disegna, punta a sfatare pregiudizi e stigmatizzazioni legate ai disturbi mentali. Utilizzando esempi tratti da film e serie TV, gli host dialogano apertamente sulla complessità della mente umana, in un’atmosfera libera da giudizi. Attraverso l’analisi critica di personaggi e trame, il podcast invita a riflettere sul rapporto tra diversità e normalità, evidenziando come la salute mentale sia un diritto universale da preservare con cura e senza etichette. Vi invito a dare un’occhiata al sito Internet dedicato al progetto, se volete approfondire la conoscenza del podcast e delle autrici.

Giallo Psicologico

Ascolta il podcast Giallo Psicologico

Un podcast di psicologia dal taglio differente rispetto a quanto visto finora, ma affascinante e inquietante nello stesso tempo: Amedeo Draghi è un professionista che lavora da anni nel digitale, con una laurea in Psicologia Cognitiva Applicata e con una passione per lo storytelliung, che lo hanno portato a dar vita ad un contenuto originale, a cavallo tra true crime e divulgazione. Nelle puntate di Giallo Psicologico vengono raccontati casi raccapriccianti, crudeli esperimenti scientifici, personaggi con disturbi singolari o protagonisti di esperienze al di fuori di ciò che consideriamo la normalità. Vi consiglio di visitare anche il sito del progetto, Giallopsicologico.it, in cui troverete approfondimenti e consigli di lettura.

La psicologa Silvia

Ascolta il podcast La Psicologa Silvia

Silvia Spinelli è una psicoterapeuta e una formatrice che offre supporto a bambini e adulti, grazie ad una lunga esperienza nel settore (sul sito ufficiale Lapsicologasilvia.it potete conoscere meglio il suo lavoro, oltre ad avere accesso a materiale aggiuntivo, gratuito e a pagamento). Il suo podcast offre suggerimenti utili, ma soprattutto pratici, legati al tema dell’educazione: i target di riferimento, quindi, sono principalmente genitori e insegnanti. Tuttavia, trovo che alcuni episodi siano altrettanto validi anche per altre tipologie di ascoltatori (ad esempio su come gestire la rabbia, la solitudine o consigli per i rapporti di coppia). Vi segnalo anche un libro, scritto con un medico veterinario, Diego Rendini: si intitola “Cani e bambini: storie di emozioni incomprese: 7 racconti per scoprire cosa provano i bambini grazie all’aiuto dei cani” e contiene consigli pratici per genitori e proprietari di amici a quattro zampe, arricchito da analisi e illustrazioni ben curate.

Sono questi i migliori podcast di psicologia in lingua italiana curati da professionisti del settore, che potete ascoltare gratis fin da subito con la vostra app di podcast preferita. Se anche voi avete qualche consiglio di ascolto che reputate degno di far parte di questo speciale elenco, non esitate a lasciare un commento qui sotto per condividere i vostri audio di Psicologia preferiti con gli altri lettori di ILovePodcast.

2 Comments

  1. Davide Novembre 22, 2021 at 11:01 am - Reply

    Grazie mille per la segnalazione del podcast psicologia pratica nel quale siamo stati parte attiva come agenzia. Vi segnalo inoltre che da alcuni anni è disponibile il podcast lo psicologo ai tempi di google che è un progetto che aiuta gli psicologi a trovare informazione per promuoversi in rete.

    https://podcasts.apple.com/it/podcast/lo-psicologo-ai-tempi-di-google/id1380050201

    Grazie

    • Silvio Spina Novembre 22, 2021 at 12:41 pm - Reply

      Ciao Davide, ti ringrazio per il tuo commento e anche per la segnalazione!

Leave A Comment