Fanpage.it non ha certo bisogno di presentazioni: la nota testata di informazione online è una delle più longeve sul mercato italiano e conta attualmente milioni di lettori giornalieri, oltre ad un altrettanto ampio bacino di followers sui propri profili social (di recente ha superato i due milioni su Instagram).
Non tutti, però, conoscono Backstair: si tratta di un team interno di Fanpage.it specializzato nel giornalismo di inchiesta. Sul portale di informazione è presente una sezione dedicata a tutti i reportage firmati dalla redazione.
L’ultimo lavoro pubblicato su Backstair è “Shalom, la comunità degli orrori”, un’indagine sotto copertura all’interno della comunità di Shalom, centro di riabilitazione e recupero nella prinvincia di Brescia, gestito da un gruppo di suore e capitanato da Rosalina Ravasio. Il centro si occupa una serie di problematiche che affligono minori e adulti, come dipendenze, disturbi psichici e di comportamento.
Suor Rosalina afferma di curare ogni forma di problematica attraverso la “Cristoterapia”, una cura basata sulla fede portata avanti non da operatori specializzati nel trattamento di queste problematiche, ma da adepte del suo ordine, quelle che Fanpage.it chiama “le terapeute di Cristo”.
Dopo aver raccolto numerose testimonianze di persone che sono state ospiti del centro, denunciando vessazioni e umiliazioni durante il loro percorso, Fanpage ha deciso di verificare in prima persona la veridicità di quanto raccontato: una delle reporter della redazione ha deciso di infiltrarsi, fingendosi volontaria. Il lavoro sotto copertura è durato 29 giorni e 8 notti e “Giorgia” (questo è il nome scelto dalla giornalista per la copertura) è riuscita a raccogliere materiale sulle violenze perpetrate dalle responsabili della struttura.
Il reportage è stato pubblicato nell’aprile del 2023 su YouTube e ha subito generato un ulteriore ondata di segnalazioni alla mail della redazione. Per questo motivo si è deciso di proseguire nel lavoro di indagine, dando vita a “Shalom – Le terapeute di Cristo”, podcast che può essere ascoltato gratuitamente su Spotify.
Ascolta il podcast Shalom – Le terapeute di Cristo
La serie è composta da 6 episodi, rilasciati quotidianamente a partire da martedì 18 luglio e fino a domenica 23 luglio.
Risorse Utili
- L’articolo di Fanpage.it che analizza il processo contro la comunità di Shalom, che si concluse nel 2019 con l’assoluzione dei 42 imputati, compresa la fondatrice Rosalina Ravasio
- il sito Web della Comunità Shalom
- L’articolo dedicato a Nellie Bly pubblicato su Ilovepodcast.it: la storica reporter statunitense fu una pioniera del giornalismo d’inchiesta e delle indagini sotto copertura: tra i suoi lavori più noti, l’infiltrazione come paziente nell’ospedale psichiatrico a Blackwell’s Island, per denunciare le terribili condizioni in cui versavano le pazienti. Dall’indagine nacque il libro Dieci giorni in manicomio, disponibile anche in Italia per Edizioni Clandestine.