Podcast da ascoltare a novembre 2024: 5 consigli

Podcast da ascoltare a novembre 2024: 5 consigli

413 Total Views3 Daily Views
Last Updated: Novembre 6, 2024By

Ci stiamo avvicinando alla fine di questo tumultuoso 2024 e ci addentriamo nel pieno della stagione autunnale, uno dei periodi più affascinanti e per certi versi poetici: il cambiamento delle temperature (lo so, c’è ancora troppo caldo anche da me), il foliage nei boschi e l’accorciamento delle giornate. Non so voi, ma con questa atmosfera pre-invernale la voglia di uscire è sempre meno, e ascoltare un podcast potrebbe essere un’opzione più che valida per passare i tardi pomeriggi già bui dopo il lavoro.

I cambi di stagione, lo sappiamo, possono influire sull’energia e l’umore: l’ascolto di un contenuto audio divertente o coinvolgente, quindi, può aiutarvi a stare meglio e a rendervi più attivi. Come al solito, ho pescato 5 titoli che ho scoperto di recente, basati sulla mia ricerca e su alcune segnalazioni che ho ricevuto in questi ultimi mesi. Alcuni hanno dietro delle produzioni importanti, altri sono più amatoriali, ma non per questo meno interessanti.

Ecco, quindi, i 5 podcast da ascoltare a novembre 2024.

L’unica cosa certa

Ascolta L’unica Cosa certa

Il 2 novembre si commemorano i defunti, una tradizione che lega ricordi, religione e che ci spinge a riflettere sul valore che dovremmo dare alla nostra vita e alle nostre azioni quotidiane. Perché, come si ripete spesso quando si parla dell’argomento, la morte è l’unica cosa certa.

La serie, prodotta da Chora Media in collaborazione con VIDAS e scritta da Francesca Berardi (con il contributo di Francesca Bottenghi) affronta un tema che, soprattutto in Occidente, è ancora un vero e proprio tabù, e lo fa confrontandosi con persone che hanno dovuto affrontare un lutto, pazienti che stanno affrontando una diagnosi terribile, esperti di psicologia e di altri settori che, in un modo o nell’altro, toccano questo delicato ma importante argomento. Consigliatissimo.

Dallas, 1963

Ascolta Dallas, 1963

Avevo pubblicato un articolo a inizio anno, a qualche mese dal suo rilascio, ma voglio riparlarne anche oggi, per ovvi motivi: si tratta di Dallas, 1963, contenuto di Audio Tales che ripercorre la vita e la morte del presidente USA John Fitzgerald Kennedy, avvenuta il 22 novembre di 61 anni fa, ufficialmente per mano di Lee Harvey Oswald. Giovanni Savarese ricostruisce in modo coinvolgente e impeccabile la vicenda, aprendo anche a spunti interessanti sul prima e sul dopo l’assassinio. Se non conoscete il caso JFK o se volete saperne di più, non lasciatevelo sfuggire.

Pizza Surgelata

Ascolta Pizza Surgelata

Sto pensando di inserire questo contenuto targato OnePodcast nella mia selezione dei migliori podcast di notizie in italiano, per una serie di ragioni: è condotto da tre giornalisti – Mattia Feltri, Andrea Lucatello e Riccardo Quadrano – che hanno una collaborazione già rodata (a Radio Capital), gli episodi hanno una durata piuttosto breve (quindi sono adatti a chi ha poco tempo a disposizione, “giusto il tempo di cuocere una pizza surgelata”), e nello show c’è sempre spazio per l’ironia. Se volete ascoltare uno show di commento ad alcune news del giorno un po’ più divertente e meno serioso del solito, date una chance a Pizza Surgelata.

Brivido Coatto

Ascolta Brivido Coatto

Daniele e Giulia sono la coppia dietro a Brivido Coatto, un podcast “homemade” che ha come temi centrali il crime e i misteri “made in Italy”: i due si alternano nel ricostruire le storie oggetto degli episodi (Giulia si concentra sui delitti, Daniele esplora il paranormale), ma in entrambi i casi è l’ironia a farla da padrona. Gli episodi non contengono soltanto storie: il divertimento sta nel loro stile, ironico e senza peli sulla lingua, nel loro rapporto personale e nel modo in cui ci coinvolgono parlando della loro vita quotidiana, in quell’accento romano che a me fa morire. Gli episodi sono piuttosto lunghi, ma sono un sottofondo esilarante e leggero che ci può accompagnare durante la giornata, nonostante gli argomenti siano tutt’altro che “easy”. Bravi ragazzi!

Napoli e racconti

Ascolta Napoli e racconti

Tempo fa ho scritto un articolo dedicato a 5 podcast e 5 libri su Napoli, una delle città più belle e affascinanti che abbia mai avuto la fortuna di visitare. Di recente Mariarosaria Pellino, voce del duo musicale Sòria, mi ha segnalato questo interessante contenuto da lei curato, che racconta storie, luoghi e volti legati al capoluogo campano. Ogni puntata ha una durata di circa 10 minuti e racchiude tante informazioni interessanti, in particolare su riti e tradizioni, religiosi e pagani, che hanno radici lontane nel passato ma che, tuttavia, sono riusciti a superare i secoli, adattandosi alla modernità, senza perdere di significato e potenza. Un ottimo spunto per conoscere meglio alcuni aspetti di Napoli e dei napoletani.

Sono questi, quindi, i 5 podcast che vi consiglio di ascoltare durante il mese di novembre, e vi invito a lasciare un commento per farmi sapere cosa ne pensate. Come sempre, se anche voi avete qualche consiglio, non esitate a condividerlo con me e con tutti i lettori di Ilovepodcast.it.