Loquis: ecco le 10 mete più ascoltate del 2025
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22/12/2025 by Silvio Spina
Proprio oggi ho ricevuto un interessante comunicato stampa da parte di Loquis. Per chi ancora non la conoscesse, Loquis è una piattaforma specializzata in travel podcast geolocalizzati: attraverso questo formato vengono raccontati territori, città e borghi utilizzando storie, aneddoti e guide, estremamente pratiche da ascoltare anche mentre si viaggia. Credo sia un ottimo modo per scoprire nuove destinazioni e per farsi ispirare quando non si è ancora sicuri sulla prossima meta da raggiungere.
Partendo dai dati di ascolto raccolti nel corso del 2025, Loquis ha analizzato le mete più ascoltate sulla piattaforma, restituendo una fotografia piuttosto chiara di come stiano cambiando le abitudini di viaggio degli italiani. Il risultato è una classifica piuttosto chiara e per certi versi in controtendenza: si cercano sempre meno le grandi metropoli, mentre ci si concentra sempre di più sui piccoli centri e borghi, lontani dai circuiti del turismo di massa.
La Top 10 delle mete più ascoltate su Loquis nel 2025 vede al primo posto Cividale del Friuli, seguita da Città Sant’Angelo. Solo al terzo posto compare una città più grande come Trieste. A seguire troviamo invece Bard, Egna, Bagheria, Monopoli, Volterra, Cervara di Roma e Pradleves.

Il turismo lento, autentico e consapevole, quindi, è il trend fotografato dall’analisi di Loquis: un’esperienza più coinvolgente e piena, dove l’ascolto è parte integrante dell’esperienza di viaggio, anche prima di partire. Le storie audio, infatti, rappresentano spesso il primo contatto con un luogo: aiutano a scoprirlo, a immaginarlo e, in molti casi, a sceglierlo.
L’overtourism può essere contrastato in qualche modo con i podcast? Ovviamente questa è una teoria ardita e sarebbero necessari molti più dati. Tuttavia, teniamo conto che quest’anno Loquis ha superato i 10 milioni di ascolti complessivi e i 2,2 milioni di ascoltatori unici. Un ottimo traguardo, che testimonia come l’ascolto dei contenuti della piattaforma abbia contribuito a redistribuire i flussi, valorizzando territori meno conosciuti e allontanando l’attenzione dalle mete più sovraffollate.
Loquis, lo ricordiamo, è una piattaforma gratuita, accessibile via app e web, che ospita migliaia di contenuti in più lingue, realizzati da travel podcaster, istituzioni ed enti locali. Il progetto utilizza l’audio e le nuove tecnologie (compresa l’AI, con cui è possibile creare addirittura un proprio itinerario personalizzato) per promuovere un’idea di viaggio più sostenibile e attenta alle storie dei luoghi: se state per andare in vacanza ma non sapete ancora dove andare, fatevi ispirare anche voi dalle loro innumerevoli guide. Buon viaggio!


Post a comment