In questo periodo ho avuto modo di conoscere e ascoltare un podcast molto interessante che si occupa principalmente di motivazione e crescita personale, realizzato da Carlo Loiudice e intitolato Parola di Life Coach. Conoscevo Carlo nella sua veste di “Youtuber”, con un canale ben curato che conta quasi 8 mila iscritti (e che reputo di ottimo livello, sia nei contenuti che nel modo in cui vengono spiegati e sviscerati). Se siete curiosi potete trovare il suo canale a questo link.
Carlo Loiudice ha un background di tutto rispetto: coach certificato c/o ICF accredited Animas Centre for Coaching di Londra e dal 2011 di base a Berlino, un’esperienza ventennale nel mondo della recitazione e del teatro, estremamente a suo agio con la videocamera. Capacità che si riflettono in realtà sul suo podcast, che da pochissimi giorni ha compiuto il suo primo compleanno. Un anno di soddisfazioni per un contenuto che ha già registrato migliaia di download e un trend in costante crescita.
Life Coach è un podcast che ha come obiettivo principale aiutare le persone a prendere in mano la propria vita, personale e lavorativa, fornendo consigli, spunti e riflessioni in modo chiaro e diretto, anche con esempi ricavati dalle esperienze personali dell’autore. Inizialmente immaginavo una semplice versione audio dei video già presenti su Youtube: con piacere, invece, ho scoperto che il podcast ha dei contenuti differenti, approfonditi al punto giusto (la durata media di una puntata è di circa 15-20 minuti).
Ogni episodio è dedicato ad un tema differente: procrastinazione, obiettivi, salute, public speaking, cambiamenti e molti altri topic che si susseguono a cadenza settimanale. Non si tratta di un mero approccio teorico o divulgativo: Carlo propone strategie e soluzioni pratiche per superare gli ostacoli e per migliorare la propria vita, senza farsi abbattere dai fallimenti, dagli errori o dalle critiche.
Lo sviluppo delle proprie capacità passa attraverso l’accettazione del cambiamento e del vivere il presente, senza ovviamente dimenticare l’impegno e le strategie necessari per rendere i propri obiettivi concreti e reali: le puntate di Parola di Life Coach sono costruite in modo tale che l’ascoltatore possa comprendere in modo chiaro cosa migliorare e quali potrebbero essere le soluzioni ai problemi che stanno affrontando, tenendo in considerazione sia la forma fisica che spirituale.
Non c’è supponenza o presunzione nei consigli e nei metodi esposti: i concetti traspirano esperienza lavorativa e personale del coach, senza per questo essere presentate come risposte assolute e valide per chiunque, un aspetto non di poco conto per un podcast del genere. Chi ha già ascoltato dei contenuti simili sa bene di cosa sto parlando: sono tanti, forse troppi, i guru e i “messia” della crescita personale che sgranellano consigli e soluzioni ad ogni puntata come fossero principi religiosi, dogmi da seguire passivamente per ottenere l’illuminazione.
Nello stile autorevole di Carlo si percepisce invece la voglia di catturare le innumerevoli sfaccettature della vita, di immedesimarsi nell’ascoltatore e nei suoi dubbi. I consigli scaturiti dalle sue esperienze lavorative e personali sono forse quelli più interessanti e illuminanti.
Dal punto di vista tecnico, siamo ad un buon livello: il parlato è calibrato al punto giusto, la qualità audio ottima, senza alcun disturbo di sottofondo: Parola di Life Coach risulta piacevole, anche nelle puntate più lunghe e impegnative, a seconda del tema affrontato. L’esperienza attoriale dello speaker si sente ed è a mio avviso un plus che rende più chiaro e coinvolgente l’ascolto. Qualcuno potrebbe trovare lo stile un po’ lento e poco frizzante ma, visti i temi trattati, la scelta è probabilmente la migliore per mantenere il focus su concetti e contenuti.
Insomma, se state cercando un podcast di crescita personale con un focus sul public speaking e il life coaching, date un ascolto a Parola di Life Coach. Lo potete trovare gratuitamente su Spotify, Google Podcast, Apple Podcast e sulle principali piattaforme di streaming audio. Vi consiglio, inoltre, di visitare il suo sito ufficiale, Carloloiudice.com, per conoscere meglio il lavoro di Carlo e la sua esperienza nel settore.