Podcast da ascoltare a febbraio 2026: 5 consigli
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 10/02/2026 by Silvio Spina
Devo dire la verità: non ho mai visto tanta pioggia come questo periodo: dopo la furia e le conseguenze del ciclone Harry, i giorni di bel tempo posso contarli sulle dita di una mano, ed è sicuramente singolare per me, che vivo in una zona della Sardegna piuttosto fortunata dal punto di vista climatico.
Per non farmi prendere dalla meteoropatia e per dimenticare i dolori dovuti all’umidità (già, sto diventando vecchio), ho fatto anche questo mese qualche ricerca su podcast che non avevo ancora ascoltato, passando in rassegna i titoli sui principali servizi di audio streaming e i consigli che mi arrivano quotidianamente via mail.
Come sempre, ho preferito soffermarmi su cinque contenuti, per non rendere la selezione troppo dispersiva o lunga, così da darvi il tempo e la voglia di leggermi (lo so, AI Overview mi metterà comunque i bastoni tra le ruote, ma io ci provo). Anche questo mese ho scelto cose molto diverse tra loro: alcune con grandi produzioni alle spalle, altre più di nicchia e indipendenti, ma che reputo comunque di ottima qualità.
In alcuni casi sono legati a ricorrenze e date importanti per questo periodo, altri invece sono dedicati a vicende più o meno note. Ok, mi sono già dilungato troppo: ecco i 5 podcast da ascoltare a febbraio 2026.
La Gita. Storia di un esodo

Proprio oggi, 10 febbraio, è la Giornata del Ricordo, istituita da tempo per commemorare tutte le vittime delle foibe. Per l’occasione, 24 Ore Podcast ha realizzato un contenuto originale intitolato La Gita. Storia di un Esodo. Alessandro Casale (già autore di altri podcast e documentari) raccoglie la testimonianza di Alida, protagonista di questa storia: a soli 5 anni visse in prima persona il dramma dell’esodo giuliano-dalmata, trascorrendo i sette anni successivi in un campo profughi nella periferia di Bergamo.
La vita di Alida, come scoprirete durante l’ascolto, è costellata di eventi dolorosi e traumatici — bombardamenti, repressioni, foibe — esperienze che non possono essere dimenticate.
Cinema Selvaggio

Passiamo a un contenuto che mi è stato segnalato dalla sua creatrice, Ludovica Mantovan, designer e creator digitale con una lunga esperienza nel settore pubblicitario, cinematografico e culturale.
Se vi piacciono i podcast di cinema (o se volete approfondire meglio questo argomento), sono certo che farà al caso vostro: Ludovica, attraverso Cinema Selvaggio, ci racconta i dietro le quinte delle pellicole arrivate poi in sala, le storie e le vicende — spesso assurde e sorprendenti — che si celano dietro i titoli che hanno fatto la storia del grande schermo.
Le teste di Modì. Una favola vera

A distanza di 41 anni da quella che è stata definita la burla del secolo, RaiPlay Sound pubblica il podcast Original Le teste di Modì. Una favola vera, ideato e scritto da Luca Franco con Federica Mura.
La storia ci porta nella Livorno dell’estate del 1984, quando dal Fosso Reale riaffiorano tre teste scolpite che sembrano riconducibili ad Amedeo Modigliani. È l’anno del centenario della sua nascita e il mondo dell’arte si divide tra entusiasmo e clamorosi errori di valutazione.
Una vicenda incredibile, ricostruita attraverso testimonianze dirette e analisi critiche, che mette in discussione il concetto stesso di autenticità e il bisogno di credere nel genio a ogni costo. Tutti e sei gli episodi che compongono la serie sono già disponibili da qualche settimana sulla piattaforma RaiPlay Sound e sull’app ufficiale del servizio.
Carrasecare

Febbraio è, ovviamente, il mese del Carnevale. Da sardo, oltre alle famosissime maschere nazionali e alla classica sfilata con i carri allegorici, ho da sempre vissuto anche l’aspetto più tradizionale, ancestrale e misterioso di questa ricorrenza, fatto di figure inquietanti, riti, fuochi e un divertimento unico.
Proprio per questo ho apprezzato molto il lavoro di Ezio Abbate, Giovanni Alfieri e Luca Pusceddu, concentrato nel podcast Carrasecare per la company Hypercast. Cinque puntate che raccontano uno degli eventi più iconici della mia isola, il Carnevale della di Mamoiada, tra ironia, storie personali e misteri. Un passato remoto arrivato fino ad oggi, che si risveglia ogni anno a partire da quella che oggi è nota come Festa di Sant’Antonio Abate (ma che, in realtà, affonda le sue radici nel paganesimo).
Operazione Portobello – Il calvario di Enzo Tortora

Manca ormai pochissimo all’arrivo su HBO Max della nuova miniserie di Marco Bellocchio, Portobello (la data di pubblicazione sulla piattaforma streaming è il 20 febbraio). Da qualche settimana, però, è disponibile anche un podcast che racconta quella che rappresenta una delle più gravi vicende di errore giudiziario della storia italiana: mi riferisco a Operazione Portobello – Il calvario di Enzo Tortora, realizzato da Antonio Iovane per OnePodcast.
Si parte dal 17 giugno 1983, giorno dell’arresto di Enzo Tortora, noto conduttore televisivo accusato ingiustamente di associazione camorristica e traffico di droga, esposto mediaticamente e travolto da un processo che segnerà profondamente la sua vita. Negli episodi, oltre alla ricostruzione della vicenda, c’è spazio per interviste, documenti e testimonianze dirette. Un calvario umano e giudiziario che, a distanza di oltre 40 anni, non smette di far discutere. Nel momento in cui pubblico questo articolo, sono disponibili i primi due episodi.
Avete anche voi dei contenuti da consigliare, che avete scoperto in questo periodo? Lasciatemi un commento qui sotto e condividete i vostri ascolti con tutta la community di IlovePodcast.it.
Foto cover realizzata da cottonbro studio


Post a comment